"Mi piace parlare di niente che è l'unica cosa di cui so tutto" Oscar Wilde
giovedì 30 aprile 2020
E se al suo posto ci fosse mia figlia?
Eccomi qui amiche e non! Una domanda alle mamme che, come me, hanno avuto più bambini da padri differenti: vi sentite meno 'madri' rispetto alle donne che hanno avuto figli con lo stesso uomo? C'è solo una risposta a questa domanda (ed è anche l'unica esatta): ASSOLUTAMENTE NO! Purtroppo il pregiudizio va a braccetto con l'ignoranza e quest'ultima è legata, con un vincolo indissolubile, alla cattiveria. E' inutile negarlo...gli sguardi, i commenti, le allusioni, pesano più delle zavorre; spesso noi mamme "sbagliate"accusiamo i colpi e silenziosamente cerchiamo di farceli scivolare addosso. Non sempre (e non tutte) però trovano la forza di reagire: considero DISUMANO che nel 2020, a causa di preconcetti dettati da ipocrisia e bigottismo, una mamma arrivi a dubitare di sè stessa o si senta inadatta.
E se vi trovaste voi al suo posto? "IMPOSSIBILE" dirà qualcuno!
Mi spiace deludervi e sfatare il mito della "ragazza facile", quello si pensava ai tempi del "mogli e buoi dei paesi tuoi"... se c'è una cosa che imparato con l'esperienza è che di non giudicare mai un libro dalla copertina.
Voi non sapete cosa può aver passato quella mamma che reputate 'diversa', non conoscete il vero motivo che l'ha portata a fare determinate (dolorosissime) scelte, non siete al corrente di tutte le lacrime che ha versato guardando i suoi figli negli occhi sapendo che nonostante abbia dato il massimo, questo non è bastato; quante volte è caduta, quante è stata calpestata, sottovalutata, non è stata rispettata, ignorata o semplicemente NON AMATA.
Al suo posto potreste esserci voi, vostra sorella, vostra figlia.
La vita è imprevedibile sotto ogni punto di vista.
Perchè ricordatevi che una donna che sta bene dov'è (a maggior ragione se mamma) non ha motivo di andarsene! Ricordiamoci per prima cosa che siamo tutte donne ed in cosa credono le donne? Nell'AMORE! Ogni madre che mette al mondo un figlio, e se ne prende cura, lo fa esclusivamente per AMORE. L'AMORE è un rischio che una persona si assume (grazie #fabiovolo per la cit.); non sempre è corrisposto, non sempre è longevo, non sempre è sincero.
Solo una madre può sapere cosa l'abbia portata a scendere ad una fermata intermedia e non arrivare al capolinea, ed è giusto che sia così!
Alla fine dei conti, se ci si pensa bene, tutte le mamme del mondo sono diverse, per abitudini, stili di vita e tradizioni ma le accomuna il fatto che abbiano i medesimi obiettivi.
Il fatto che qualche mamma abbia figli con cognomi differenti ed altre uguali non significa che una sia migliore di un'altra!
In merito a quanto appena detto vi invito a leggere questo fantastico ed esaustivo post:
Quindi, dato che sono fermamente convinta che la cattiveria sia uno stereotipo inventato e che (prima o poi) scopriranno che il mondo ne è assolutamente privo, prima di essere gli artefici del malessere di una mamma, immedesimatevi in lei e, se proprio non riuscite, provate a chiedervi: "E se al suo posto ci fosse mia figlia?"
Nessun commento:
Posta un commento